Informativa sui cookie

sabato 19 novembre 2011

La nostra esperienza su I DIRITTI DEI BAMBINI


Il 18 Novembre le quinte della nostra scuola e di quella di via Silvio Pellico sono andate all' Exmà di Cagliari per svolgere delle attività  su "I Diritti dei bambini" e abbiamo discusso sul fatto che bisogna rispettarli attentamente ogni giorno.
Appena siamo arrivati, abbiamo incontrato delle animatrici che ci hanno accolto e ci hanno portato in una sala in cui si faceva animazione alla lettura. Un'animatrice ci ha letto 5 libri.Il più divertente era "JACOPOPò IL GENIO DELLA CACCA"perchè parlava di un bambino che era appena nato e che faceva sculture di cacca.Noi ci siamo divertiti moltissimo.
Poi ha detto uno scioglilingua e ha chiamato alcuni di noi per farlo ripetere in modo altrettanto veloce e corretto.
Dopo un pò ci ha invitati ad inventare diversi usi di un cestino.Alessio è andato e ha fatto il cannone...
CHE RIDERE!
Dopo ci hanno fatto salire in una stanza in cui ci hanno detto di immaginare se fossimo in una nave che stava affondando e dove l'unica salvezza sarebbe stata un'isola deserta. In quest'isola ci potevamo portare dietro solo dieci cose in valigia a testa. Poi, l'animatrice ci ha fatto formare gruppi di due, dandoci la stessa consegna: elencare solo dieci cose tra quelle che ognuno di noi aveva indicato nel suo elenco.
Abbiamo discusso all'interno del nostro gruppo, poi ci siamo messi d'accordo e le abbiamo elencate.
Allora l'animatrice ci ha fatti raggruppare per quattro, abbiamo discusso tra noi un po' più a lungo ma, alla fine, ci siamo messi d'accordo lo stesso e abbiamo compilato l'elenco.
Quando l'animatrice ci ha fatti lavorare con il grande gruppo (eravamo ventisei) non siamo riusciti a metterci d'accordo. Infatti,solo un gruppo ristretto di noi ha scritto l'elenco delle cose essenziali ma ha ignorato le proposte di tutti gli altri.
A questo punto Mara, l'animatrice ha letto  l'elenco e ha chiesto se eravamo tutti d'accordo, ma la maggior parte di noi non lo era. E' scaturita una lunga discussione in cui ognuno ha esposto le sue opinioni e, dopo averci ascoltati, Mara ci ha dato dei consigli su come discutere e metterci d'accordo tra noi.
(Testi di Sara e Fabio)

2 commenti:

sara ha detto...

Questa esperienza non è stata come immaginavo perché rispetto a quella dell' anno scorso non è niente! Infatti c'erzano più giochi e attività.

alessioo ha detto...

Mi dispiace molto che non sono potuto andare perchè ero malato senò ero andato con piacere