Informativa sui cookie

martedì 17 aprile 2012

Finalmente il nostro AUDIOLIBRO !!!!


Abbiamo voluto sperimentare l’uso di Didapages per creare un libro multimediale interattivo. La Storia della Sardegna viene presentata con testi scritti, illustrati dagli alunni, audio, video e contiene attività interattive quali: completamento di testi, esecuzione di disegni, animazioni, attività che consentono un feedback immediato (strumenti particolarmente graditi dagli insegnanti in quanto consentono di controllare i progressi e verificare quanto è stato appreso). I contenuti del libro sono accompagnati dalla voce narrante degli alunni che, in una dimensione fantastica, guidano il lettore nelle fasi principali della storia della Sardegna.

Dotato di un’interfaccia che ricorda il classico libro (con le pagine che si sfogliano cliccando sull'angolino in basso a destra), Didapages è un programma semplice, intuitivo e immediato in quanto consente anche a chi non possiede particolari competenze tecnologiche di creare presentazioni o oggetti didattici animati e interattivi  (i cosiddetti learning objects). Il software si “scarica” direttamente sul proprio pc (funziona con  Windows),  si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza. Nei libri è possibile inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash.
Il libro creato da Didapages si presenta come una cartella che comprende un file.xml che contiene i dati del libro, un file .html, un lettore Flash e i file multimediali. L'audiolibro si può visualizzare con qualsiasi browser (con Mozilla Firefox la compatibilità è migliore).
Per fare il download dell'ultima versione del software cliccare su Didapages. Se interessati ai tutorial in lingua italiana, ecco un elenco di link:
http://www.veronellazimella.it/images/stories/guida-didapage-2.pdf

14 commenti:

elisa ha detto...

Ciao Marina ...complimenti per il lavoro ..era da tempo che non visionavo il vostro blog e vedo che hai lavorato tanto e svolto attività interessantissime ..
un caro saluto
elisa

Maestra Marina ha detto...

Grazie Elisa,
é sempre un piacere vedere che torni a farci visita!
Ti ringrazio anche per il commento, così tanto incoraggiante. :-)

Patrizia ha detto...

Congratulazioni VIVISSIME alla maestra Marina e ai suoi bravissimi alunni!
Ottimo lavoro!
m. Pat

Patrizia ha detto...

Congratulazioni VIVISSIME alla maestra Marina e ai suoi bravissimi alunni!
Ottimo lavoro!
m. Pat

Maestra Marina ha detto...

Grazie Pat per il bellissimo commento :-)
Dal momento che giunge da un'insegnante in gamba e preparata come te... vale il doppio!

Alessia ha detto...

Ciao maestra. Sai una cosa, non mi mancherà affatto il blog perché tanto,se potrò, scriverò ancora.Comunque per salutarti ho scritto in un post a caso.
CIAO A PRESTO ASPETTO LA TUA RISPOSTA.

cl@ssinblog ha detto...

Ciao Marina, Grazie della tua visita al nostro Blog. E' un piacere averti tra gli amici che ci seguono. Stai a metà strada tra il mio paese d'origine, Guspini e il paese dove attualmente vivo e lavoro, Selargius. Conosco bene quella zona ... ricca di bei ricordi. Ho avuto modo di visitare i vostri blog e di apprezzare il lavoro con Didapages e devo dire che è veramente bello ed interattivo! Da leggere e da provare subito. Bravissimi. Auguro anche a te e ai tuoi alunni Buona estate. A presto Anna Adele.

Maestra Marina ha detto...

@Alessia

Capisco che cosa provi e, per questo, mi sento in colpa. Come ho scritto nel post tra qualche giorno riprenderò a scrivere qui nel blog e nel nostro sito.
Spero di riuscire a farmi perdonare per questa lunga assenza. A volte capitano problemi gravi e urgenti che assorbono completamente tutto il nostro tempo e le nostre energie. Ma non per questo ho dimenticato te e i tuoi compagni.
Ti voglio bene, Ale e ti abbraccio forte forte.

Maestra Marina ha detto...

Ciao Anna Adele,
grazie per la visita e per i bellissimi complimenti!
Torna presto a trovarci.

Giovanni ha detto...

Ciao maestra come stai?!

Maestra Marina ha detto...

@Giovanni:
Ciao Giovy!!! Come stai? Stai trascorrendo delle belle vacanze?
Io, finalmente, mi sto riposando dopo un periodo denso di impegni e di problemi. Però, continuerò a scrivere sempre qui nel blog.
Scrivimi qui o al mio indirizzo e sarò molto felice di risponderti!
Un affettuoso abbraccio.

Anonimo ha detto...

I am no longer certain where you're getting your info, however good topic.
I needs to spend some time finding out more or understanding more.
Thanks for great information I was on the lookout for this information for my mission.

Anonimo ha detto...

Incredible points. Outstanding arguments. Keep up the amazing spirit.

Anonimo ha detto...

Thank you for any other informative website.

Where else may I get that type of information written in such a perfect manner?
I've a mission that I'm simply now operating on, and I
have been at the look out for such information.