Informativa sui cookie

domenica 2 giugno 2013

Giochiamo ancora con la matematica?

Ecco una nuova proposta per la matematica: Il piccolo Pitagora. Si tratta di un sussidio elaborato dal dott. Mario Alberto Losa che propone un metodo didattico - rivolto ai bambini dei primi anni della scuola primaria - finalizzato all'apprendimento delle quantità logico-matematiche. Scopo di questa proposta didattica è unire le due componenti, concreta del blocchetto e astratta del simbolo numerico, fino a formare un'unica figura. In tal modo il bambino si avvale di un modo semplice e divertente che, partendo dalla formazione degli insiemi e passando attraverso quella del numero, arriva all'addizione e alla sottrazione.









14 commenti:

ALESSIA ha detto...

Ciao maestra Marina. Come va? Io tutto bene.. Purtroppo non ho molto tempo per scriverti a causa dei compiti però trovo sempre un momento per te.. Ciao a presto. <3

Alessia ha detto...

Ciao maestra Marina.. Sono Alessia Muscas. Come va? Io tutto bene.. Purtroppo non ho molto tempo per scriverti però vedi che un po' di tempo per te c'è e ci sarà sempre.. Ciao, a presto. <3

Maestra Marina ha detto...

Ciao Alessia! :-)
Ma che bello rivederti!!!!
Com'é andato l'anno scolastico? Penso bene, conoscendo il tuo impegno.
Torna a trovarmi non appena sarai in vacanza, eh...?!
Ti abbraccio.

Giovanni ha detto...

Ciao maestra Marina:))come stai??ogni volta voglio scriverti ..ma mi dimentico sempre.. :)

Maestra Marina ha detto...

Ciao Giovanni!!!! :-))
Il fatto che abbia sentito il bisogno di scrivermi non significa che ti sia dimenticato... anzi! E poi... ti ricordi? Lo dicevamo sempre che ciò che conta è il desiderio di fare le cose e i risultati prima o poi arrivano.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di te: com'é andato l'anno scolastico?.. Mi avevi detto che ti sei trovato bene nella nuova classe... Fammi sapere: aspetto tue notizie, okay? Un abbraccio.

ALESSIA ha detto...

Si si, tutto bene ho tutti bei voti e sono PROMOSSA, ti hanno scritto altri miei vecchi compagni??????? se avrò tempo verrò a trovarti...ok????Sono bravi i bimbi di 1, spero di si.Sai che, in tutta la scuola solo 2 sono bocciati??Per fortuna la mia classe è rimasta INTERA...CIAO A PRESTO,RISPONDI,TI ABBRACCIO.CIAO...T.V.T.T.T.T.B

ALESSIA ha detto...

Ciao maestra hai ricevuto il mio commento??Comunque,sai che la preside, a i più bravi della scuola,ha consegnato un ATTESTATO DI MERITO e io l'ho ricevuto.Mia madre è molto contenta che ho continuato a essere costante...ti voglio bene,a presto...<3333333.CIAO RISPONDI PER FAVORE...<3<3<3<3

Maestra Marina ha detto...

@Alessia: Ma che BRAVA!!!! :-) Sai, sono fiera di te e sono felice anche per il fatto che stai dando tante soddisfazioni alla tua famiglia.
Mi scrivono spesso alcuni tuoi compagni e compagne. Ogni volta è una gioia per me! <3 <3 <3
Vieni a trovarmi quando vuoi: la mia scuola sarà la stessa anche per il prossimo anno. I bambini di prima sono simpatici e molto affettuosi... più o meno come lo siete stati voi. ...Anche se ti devo confessare che mi mancate tanto, ancora.
Baci.

ALESSIA ha detto...

Ciaoo a tutti sono ALE M.......rispondete a prestooooooo.

ALESSIA ha detto...

Ciaoo a tutti sono ALE M.......rispondete a prestooooooo.

Maestra Marina ha detto...

Ciao Alessia, è sempre un piacere rivederti! :-) :-) :-)
Come vanno le vacanze? Tra pochi giorni inizieranno le lezioni: sei pronta per il rientro?
Se non ci vediamo prima, ti faccio tanti Auguri di Buon Anno Scolastico. Ciao! <3

Giovanni ha detto...

Ciao maestra marina!!:))..Come stai??:-))

Maestra Marina ha detto...

Giovanni... Ciaooooo !!! :-)
Benissimo, e tu? Sono stra-felice quando venite a trovarmi! <3 <3 <3
Sei pronto per il rientro a scuola?
Ti faccio tanti auguri.
Un affettuoso abbraccio.

Giovanni ha detto...

Sii..benissimo!!:-) ma quando aprono le medie?? Perchè aprono .. un giorno le prime,un giorno le seconde e le terze ..ma non lo so che giorno noi!:-)